Sono una psicologa clinica e counselor umanistico/integrata specializzata nel lavorare con gli adolescenti e gli adulti.
Il mio approccio è basato sulla scuola Rogersiana di terapia centrata sul cliente e accettazione incondizionata.
Posso aiutarti a superare le crisi che stai vivendo: ad accettare i cambiamenti di vita, i problemi con l'immagine che hai di te e del tuo corpo, a definire i tuoi progetti per il futuro, la tua carriera lavorativa, e a tirare fuori il tuo vero talento.
Credo nella relazione mente-corpo: Credo che la biologia e la psicologia contribuiscono entrambe allo stato di salute delle persone. Per lo stesso motivo credo che il benessere si costruisca fin dai primi anni di vita e che non esista una persona sana senza un bambino sano. Per questo mi piace lavorare con i bambini e gli adolescenti, per aiutarli sin dai primi momenti a proiettarsi in un futuro più sereno, migliore.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, presso l'Università degli studi di Palermo, nel 2012, il Diploma in Counseling, presso l'Accademia Palermitana di Psicologia Integrata, nel 2016, e mi sono abilitata alla professione di psicologo nel 2014. Sono attualmente iscritta al PSI, Psychological Society of Ireland (l'albo degli psicologi Irlandese), e all'Albo degli Psicologi della Regione Siciliana.
2016 - presente
University College Cork
2010 - 2013
Accademia Palermitana di Psicologia Integrata
2009 - 2012
Università degli Studi di Palermo
2005 - 2009
Università degli Studi di Palermo
Durante la mia carriera ho approfondito le mie conoscenze tramite dei corsi di formazione.
2013
Promimpresa S.r.l
2009
Fenice Cooperativa Sociale Onlus
Attualmente Insegnante presso Maynooth University e Cork College of FET.
2024 - Presente
Cork College of FET
2022 - Presente
Maynooth University, Maynooth (Irlanda)
2016 - presente
University College Cork, Cork (Irlanda)
2014
Inter-Studio Viaggi SPA, Dublino (Irlanda)
2014
Istituto Comprensivo Acquedolci, Acquedolci (ME)
2013
Casa Famiglia - Una favola al giorno, Palermo
2013
Studio Medico del Dott. Franco Petrona, Palermo
2008 – 2013
Liceo Classico Umberto I, Palermo
2012
Asilo - Barnardos Brighter Futures Centre, Cork (Irlanda)
Ho iniziato a interessarmi alla Scrittura Creativa nel 2017 e ho approfondito questa passione tramite corsi di scrittura creativa ed editing professionale.
Nel 2021 ho organizzato un concorso letterario, il FantaVisionTale Contest, in collaborazione con il gruppo facebook Scrittori e Lettori Fantasy, sono amministratore di un gruppo facebook che si occupa di scrittura creativa e collaboro con Scripta, un portale per scrittori che offre articoli, servizi di consulenza e editing.
Fra gli autori con coi ho cooperato vi è Pensieronero che con il suo romanzo Il Diavolo non è il Carnefice ha vinto The Wattys 2021.
Editing, l'arte di curare il testo
Neil Gaiman - The Art of Story Telling
Margaret Atwood - Creative Writing
Joice Carol Oates - The Art of the Short Stories
R.L. Stine - Writing for Young Audience
L'obiettivo del progetto è esaminare gli effetti dei cambiamenti puberali, dell'immagine corporea e della regolazione delle emozioni, sui disturbi psicosomatici, sui pensieri e sui comportamenti degli adolescenti così come i loro effetti sociali, compreso il contesto dei pari e le rappresentazioni culturali dell'ideale corporeo.
L'obiettivo della ricerca era osservare il lavoro quotidiano dei Medici di Medicina Generale e valutare quanti casi avrebbero potuto essere più opportunamente risolti da uno Psicologo/Counselor formato in Psicologia della Salute. Dopo il periodo di osservazione abbiamo chiesto ai Medici di Medicina Generale di compilare un questionario sull'esperienza.
I focus del progetto sono stati la relazione mente-corpo ei disturbi psicosomatici nell'adolescenza. Lo scopo della ricerca è stato quello di esaminare la presenza e la correlazione delle caratteristiche alessitimiche e dei livelli di disagio corporeo negli adolescenti.
Presentato a PSI conference – Port Laois, Irlanda – Novembre 2022
Presentato a PHM, Psychology, Health and Medicine, conference – Cork, Irlanda – Maggio 2021
Presentato a EARA, European Association for Research in Adolescence, conference – Ghent, Belgio - Settembre 2018
Presentato a EHPS, European Health Psychology Society, conference – Galway, Irlanda – Agosto 2018
Presentato a PHM, Psychology, Health and Medicine, conference – Dublin, Irlanda – Marzo 2017
Presentato a PHM, Psychology Health and Medicine, conference – Cork, Irlanda – Marzo 2016